10 giugno 2017

Recensione: La grande storia della prima guerra mondiale


Buongiorno readers! Per la challenge che sto seguendo del gioco dell'oca sono finita su una casella maledetta, ovvero leggere un libro sulla prima guerra mondiale.

Nel centenario dello scoppio della Grande Guerra, questo libro analizza tutti gli elementi-chiave del conflitto che ha cambiato il mondo moderno.
Milioni di vittime, crollo di imperi secolari, nascita di ideologie e movimenti politici, utilizzo di tecnologie innovative come cacciabombardieri, carri armati, sottomarini, e di armi letali come i gas. Focalizzandosi sui fronti più importanti e sulle strategie che i due blocchi furono costretti a seguire, Peter Hart, grande esperto di storia militare, tratteggia una magistrale analisi del conflitto globale, rendendolo così un argomento avvincente e comprensibile a tutti, appassionati di storia e non, grazie anche alla copiosa aggiunta di testimonianze dei protagonisti, dai principali generali ai semplici fanti di trincea che hanno vissuto in prima linea gli orrori di un massacro insensato.





Titolo: La Grande Storia della Prima Guerra Mondiale
Serie: Autoconclusivo
Autore: Peter Hart
Editore: Newton Compton Editori

 Genere: Storico
Pagine: 567
Pubblicazione: Gennaio 2014
Periodo: Prima Guerra Mondiale

 


Subito sono caduta in crisi perchè a differenza di tantissimi romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, trovare romanzi sulla Prima è stato un dramma. Infatti veri e propri romanzi ambientati in questo periodo non ne ho trovati ma mi sono buttata su un libro di storia.

Tra le ricerche negli store è spuntato questo libro, ho letto le prima pagine, la trama e mi sono buttata in questo viaggio. E' la prima volta che leggo un libro di questo tipo. Ho letto qualche romanzo storico ma c'era sempre la storia romanzata e quindi erano molto diversi.

Lo scrittore è uno storico che lavora al War Museo di Londra, esperto di questo periodo storico e autore di numerosi altri saggi su diverse battaglie. Per scrivere questo libro si è documentato ma ha anche inserito diverse testimonianze di molti soldati.

Il libro analizza la grande guerra e la descrive come una delle parti fondamentali della storia per la formazione del mondo attuale. Noi viviamo il mondo di oggi così com'è geograficamente, culturalmente e politicamente grazie a quei fatti.
I fatti storici sono descritti molto bene, le vicende vengono spiegate bene e partono molto prima del periodo 1914 - 1918. Vengono descritti il fronte Occidentale e quello Orientale, prima, durante e dopo, vengono analizzati i vari regimi politici dell'epoca e si analizza ogni strategia che viene adottata. L'uccisione del Duca Francesco Ferdinando è stato solo un pretesto per iniziare la Guerra che già era nell'aria da tempo.

Nonostante sia un bel libro e le vicende vengono analizzate minuziosamente, il libro è davvero piacevole da leggere, anche per via del linguaggio semplice essendo stato scritto qualche anno fa e non decenni fa. Non mi era mai capitato di leggere un libro di storia di questo genere e sono rimasta piacevolmente colpita. Infatti sono venuta a conoscenza di un sacco di fatti che comunque nei libri di storia non sono riportati. Essendo lo scrittore di origini inglesi, la Guerra viene prevalentemente vista e descritta in favore degli inglesi. Seppur vengono trattate diverse battaglie e tutti i fronti, compreso quello italiano, la maggior attenzione dello storico ricade sempre sulle avventure e sui fatti che coinvolgono gli inglesi.


E' un romanzo abbastanza lungo ma scritto molto bene per cui io lo consiglio davvero a chi adora la storia e ama i libri di questo genere, per gli altri lettori a meno che non vogliano provare qualcosa di nuovo, la vedo dura leggere un romanzo così distante dai generi abitudinari, ma mai dire mai. Io l'ho letto in due settimane, visto che non era una lettura di piacere ma per la challenge, ne leggevo una ventina di pagine ogni sera e così facendo devo dire che non è stato molto pesante leggerlo.

A presto 
Kris 

0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang