24 gennaio 2012

Top Ten Tuesday #6


Settimana scorsa ho saltato l'appuntamento con la Top Ten per mancanza di tempo, ma oggi ritorna puntuale. Se ho tempo (siccome mi piaceva) magari recupero anche la puntata di settimana scorsa. Questa settimana la Top Ten scelta dal blog The Broke and the Bookish è una classifica abbastanza libera e io ho deciso di scegliere un genere diverso. Ho scelto i chick lit e quindi la mia classifica di oggi è

I 10 chick lit che io ho adorato

1 La saga più bella che io abbia mai letto di questo genere è I Love Shopping di Sophie Kinsella. Io la adoro ed è la mia scrittrice preferita. La saga è composta da 6 libri se non ricordo male e sono uno più bello dell'altro. Il primo capitolo è stato trasformato anche in un film ma a mio parere non aveva quel tocco di magia che ha il libro quindi ha avuto poco successo.

2 Il diavolo veste prada di Lauren Weisberger, molto molto bello e rispetto al film molto meglio. Nel film vengono tagliate alcune parti del libro che sono molto divertenti come la figura della migliore amica, ma tutto sommato rimane abbastanza fedele anche se Anne a me non piace per nulla e l'attore che interpreta il fidanzato è a dir poco orribile -_- quindi libro tutta la vita!

3 Lipstick Jungle di Candace Bushnell. 3 donne in carriera, potenti e pronte ad arrivare in cima nei loro rispettivi campi, senza perdere di vista amiche e famiglia. C'è anche la serie televisiva ma ho visto solo qualche puntata. Lei è l'autrice di Sex and the city che a me non piace, anzi fa proprio schifo! Non capisco chi lo ama alla follia xD

4 Chissà se stai dormendo di Josie Llooyd e Emily Rees, una serie di 3 libri se non ricordo male. E' chiamato il diario sexy a due voci perchè la storia viene narrata sia da lei che da lui ed è molto molto bello. Non se ne può più di libri narrati solo da protagoniste femminili xD

5 Scrivimi ancora di Cecilia Ahern. Questo è un libro stupendissimo. E' in forma di lettere, email e biglietti e viviamo la storia dei due protagonisti attraverso i loro scritti dai bigliettini tra i banchi di scuola fino alla vita vera con rispettive famiglie. Voglio rileggerlo! Ps è addirittura migliore di Ps I love you per me!

6 Tre giorni tre di Josie Llooyd e Emily Rees. Quando mi piace un saga di solito cerco anche le altre opere dell'autore (in questo caso autrici). Quindi mi sono ritrovata a leggere anche gli altri due libri di questa coppia e questo mi è piaciuto tantissimo, anche l'altro (Il ragazzo della porta accanto) ma questo libro è stato un colpo di fulmine perchè l'ho letto in un periodo particolare e mi sembrava di rivivere alcune cose che avevo passato io.

7 Piccole confusioni di letto di Emily Giffin. Bellissimo così come tutti gli altri libri di questa scrittrice che io adoro e che ho scoperto solo un anno fa. Questo libro racconta la storia dell'amore con il fidanzato della migliore amica della protagonista. E' uscito anche il film l'anno scorso ma non è mai arrivato in Italia tanto per cambiare.

8 La regina della casa di Sophie Kinsella. Uno dei primi libri che ho letto dopo la saga di I love shopping, rimane il tocco della scrittrice quindi è un libro che si legge molto volontieri.

9 Esprimi un desiderio anzi tre di Liane Moriarty. Un libro su tre gemelle. Mi hanno sempre intrigato le gemelle e avrei voluto averne una anche io ( a volte però, perchè una come me basta e avanza xD)

10 Prep di Sittenfeld Curtis. Non credo ricada proprio sotto i chick lit, in quanto la protagonista è un'adolescente al liceo ma anche questo è stato un libro che ho letto nel periodo in cui andavo matta per questo genere e l'ho adorato. Ricordo ancora quando lo leggevo tra un cambio di aula e un altro al secondo anno di università. Davvero bellissimo!

Questi libri li ho letti tutti anni fa e non ho specificato trame o particolari perchè sono libri che vorrei rileggere appena ho un attimo di tempo, quindi mai xD Questo genere è un genere particolare, che alcuni ritengono "superficiale" o da leggere sotto l'ombrellone. Personalemente li trovo libri come gli altri, che non hanno nulla di meno rispretto ad altri. Certo non sono capolavori da premio nobel, ma non sono nemmeno libri da spazzatura. Sono piacevoli e divertenti e ti fanno passare qualche ora in allegria... e quindi li consiglio a tutti meglio di quelli umoristici che spesso sono volgari e non fanno ridere!

3 commenti:

  1. Il chick lit è ottimo quando non vuoi stare lì a pensarci troppo e vuoi svagarti per qualche ora...anche se io leggo solo quelli della Kinsella...li trovo fantastici! :-)
    mi spiace Sex and the City non ti piaccia..io sono una di quelle che ci perse la testa...ma il mondo è bello perchè vario...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla forse sono io, l'ho giudicato solo dal film che credo sia il culmine...prima vengono tutte le puntate della seria se non sbaglio!

      Elimina
  2. Ciao! Anch'io ho letto Scrivimi ancora è STUPENDOOOOOOO ;-)

    RispondiElimina

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang