29 maggio 2017

Recensione: Una Valigia piena di sogni di Paullina Simons


Buongiorno Readers e buona settimana! Il caldo torrido è arrivato e non possiamo far nulla se non leggere e dimenticarcene...

Chloe e Mason, Hannah e Blake. Due coppie, due fratelli, due migliori amiche. Il viaggio dopo il diploma è l'occasione a lungo sognata per vivere una nuova avventura insieme prima che le loro vite prendano strade diverse. La meta è Barcellona, ma prima devono fare tappa in alcune città dell'Europa dell'Est per onorare una promessa di famiglia. E qui, tra i tesori di una terra che muove i primi timidi passi dopo il crollo dei regimi comunisti, Chloe incontra Johnny Rainbow, un misterioso ragazzo americano che gira il mondo con la chitarra sulle spalle, un sorriso sulle labbra e un oceano di segreti negli occhi.
Con lui i quattro amici attraversano in treno il vecchio mondo, da Carnikava a Treblinka, da Cracovia a Trieste, in un viaggio indimenticabile che li porta nel cuore dell'Europa e nell'oscuro passato di Johnny... Un viaggio che rischia di far saltare i progetti di Chloe per il futuro, che la costringe a mettere in discussione tutto ciò che era convinta di volere, che spoglia di ogni falsità il suo legame con gli amici di una vita finché non le rimane che un'unica certezza: comunque vada a finire, dopo questo viaggio le loro vite non saranno più le stesse.


Titolo: Una valigia piena di sogni
Libro Autoconclusivo
Autore: Paulina Simons
Editore: Harpen Collins
Genere: Romanzo Storico
Pagine: 524
Pubblicazione: Maggio 2016


 

Questo è il secondo libro della Simons che leggo ed è molto diverso rispetto al libro precedente, Il cavaliere d'inverno. Come sapete mi era piaciucchiato ma non troppo per via del periodo che stavo passando e non gli ho dedicato la giusta attenzione, trascinandomelo per mesi. Questo libro invece è la sua opera più recente e già si notato le differenze nella scrittura, con la Simons che è sicuramente maturata.

La protagonista del romanzo è Chloe che alla vigilia della fine del liceo vuol fare il classico viaggio prima di imbarcarsi nell'avventura da universitaria. La metà designata è Barcellona e Chloe, non vede l'ora di partire con Hannah, la sua migliore amica e i loro rispettivi ragazzi che sono anche fratelli, Mason e Blake. I genitori si dichiarano subito contrari ma con l'aiuto della nonna, Chloe li convince a patto che prima di arrivare a Barcellona, faccia delle tappe in alcuni posti ben precisi che non vi svelo per non rovinarvi il libro ma che saranno importanti e il presente si intreccerà con il passato per capovolgere il futuro di Chole. In tutto questo, un ruolo fondamentale sarà quello di Johnny che sconvolgerà le certezze della nostra giovane protagonista.

Questo romanzo mi è piaciuto molto più dell'altro. La Simons intreccia in tutte le sue storie le grandi tragedie del passato, che sono un punto fondamentale per la storia del libro. La storia d'amore è sempre presente ed è intensa e bella come solo lei sa scriverle. Ecco una cosa da dire è che il romanzo parte un pochino lento e qualcuno può essere propenso ad abbandonare il libro.

Purtroppo posso capire chi non apprezza questi libri, il fatto di partire in modo terribilmente lento scoraggia anche me e magari per qualche giorno lo abbandono, ma poi spinta dalla curiosità per vedere come prosegue lo riprendo in mano. E' un romanzo che parla di un viaggio di quattro ragazzi alle soglie della maturità, della loro vita, delle loro paure e dei loro sogni ma che la Simons intreccia con le vicende del passato, in una terra perseguitata dalla crudeltà dell'uomo.

I romanzi storici sono sempre un NI per me, ma questo lo promuovo e lo consiglio. Sono sicura che appena avrò tempo concederò a Il cavaliere d'inverno un altra possibilità e leggere anche quei particolari che mi sono sfuggiti la prima volta con una lettura spezzata da intervalli troppo lunghi.
La Simons è comunque una scrittrice da non lasciarsi sfuggire per chi adora i romanzi poco leggeri e per gli amanti del genere storico.

A presto 
Kris

0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang