21 marzo 2012

L'angolo delle chiacchiere #6


Buon Pomeriggio cari lettori, oggi sono in fase rompipalle e volevo parlarvi di alcune cose che ho notato ultimamente. Come prima cosa ho notato che i blog che seguo stanno diventando tutti simili e non sono più molto originali. Come dice Saya non mi va (nome di una sua rubrica) di fare e dire le stesse cose che scrivono e dicono tutti. Con questo non voglio assolutamente polemizzare o attaccare qualcuno, anzi capisco che i blog che ricevono i libri dalla case editrici sono costretti a pubblicizzare il libro che esce però tutti i blog dicono la stessa cosa. Esempio il blog X sforna un'anteprima o una notizia con i fiocchi, Y e Z la leggono, tempo 5 minuti e sul blog di Y e su quello di Z esce la stessa identica notizia, data e trama stop. Mi chiedo che senso abbia... Io capisco che bisogna portare l'attenzione sui libri che escono o che stanno per uscire ma essendo tutti books' addicted tutti noi passiamo almeno una volta in libreria e quindi possiamo scoprire le novità da soli che da molta più soddisfazione. Ciò non toglie la libertà di fare e dire qualsiasi cosa uno voglia sul proprio blog ma scopiazzare tutto da tutti mi sembra alquanto privo di originalità.

Sarà una mia opinione ma su un libro oggi c'erano 15 post su 15 blog diversi, tutte anteprime ma senza che nessuno si distinguesse dagli altri. Per questo nel mio piccolo ho deciso di leggere libri diversi o meglio cercare di farlo, in modo da non recensire un libro nello stesso periodo di tutti gli altri. Magari passa inosservato mentre invece se arriva la recensione in un periodo diverso colpisce di più.

Oggi poi ho costatato che parecchi blog sputato nel piatto dove mangiano e io lo trovo di una maleducazione pazzesca. Ci sono persone fortunate che ricevono libri in anteprima con lo scopo di leggerli, recensirli con parecchio tempo a disposizione rispetto la pubblicazione. Posso capire che un libro non piaccia ma recensirlo e sparare a zero sul lavoro altrui dopo che lo si riceve gratuitamente e in anteprima mi sembra proprio di cattivo gusto. Ovviamente uno deve esprimere il suo pensiero sulla lettura del libro ed è libero di farlo ma, ecco, ci sono modi più educati di esprimere la propria opinione ma questo è il mio pensiero.

*Fine del momento rompiballe, scusate lo sfogo...

3 commenti:

  1. ^__^ grazie della citazione! devo dire che concordo con te..i libri che "sponsorizzo" o le anteprime che faccio sono libri che vorrei leggere. inoltre mi sono inventata rubriche diverse per evitare gli scopiazzamenti vari... spero di riuscire nell'intento e distinguermi almeno un poco! un pò come fai tu! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saya ma infatti io non ho nulla contro le anteprime, ma alcune mi sembrano proprio copiate pari pari xD Anche io parlo solo dei libri che preferisco e che vorrei leggere xD

      Elimina
    2. per questo il tuo blog mi piace un sacco!^__^

      Elimina

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang