06 gennaio 2017

Recensione: P.S. ti amo ancora di Jenny Han


Buongiorno lettori e buona epifania! Il mio regalo oggi non è arrivato ma settimana prossima lo porta il corriere...non vedo l'ora di avere tra le mani il gioiellino che mi sono autoregalata. Comunque oggi sono qui per parlarvi di un tenerissimo romanzo che ho terminato da pochissimo.

Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro.
E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.





 Titolo: P.s ti amo ancora #2
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Genere: Young Adult Romance
Pagine: 336
Pubblicazione: giugno 2016
Luogo: Virginia, Stati Uniti
Stagione: Inverno




Questo è il secondo libro di una trilogia quindi potrebbero esserci spoiler per chi non avesse letto il primo, ma siccome devo recensirlo per la challenge potrei scendere nei particolari e quindi vi avviso.

Ho appena finito questo libro e devo dire che sono entusiasta di averlo letto, di aver aspettato e di essere stata nel mood giusto per leggerlo. Il primo libro è intitolato Tutte le volte che ho scritto ti amo e io l'ho letto in ottobre. Mi era piaciuto un sacco, fresco leggero e terribilmente dolce ma mi pesava un pò l'essere troppo grande per leggerlo. Essendo molto dolce e romantico, è adatto alle 11-12enni di adesso forse qualcosina in più e finito il primo ero si curiosa di leggere il seguito ma trovavo sempre qualcosa di meglio. Complice la challenge l'ho letto in pochissimo e mi è piaciuto davvero tanto. 

La nostra protagonista Lara Jean è alle prese con la sua prima storia d'amore, nata per gioco nel primo libro, nel secondo diventa reale. Non aspettatevi colpi di scena o cose spinte e scene di sesso. Non c'è nulle di tutto questo anzi è talmente tutto candido e dolce da sembrare avvolti nei marshmallow.
Il libro racconta la vita tra scuola, amici e casa di Lara Jean nulla di più e nulla di meno. Le litigate con il suo moroso, i problemi e gli screzi con le sorelle e la mancanza della madre si alternano tra le pagine che io non riuscivo a interrompere. La sua storia con Peter è di una dolcezza unica e sinceramente mi ha fatto riflettere sulla purezza del sentimento di quell'età rispetto alla mia. Mi sono rivista tantissimo in Lara Jean alla sua età, mi sembrava di aver fatto un salto nel passato ed esser li con lei e rivivere tutti quei momenti così importanti alla sua età. Mi è piaciuto davvero molto, mi ha fatto ridere tantissimo per diverse scene (fortuna che ero a casa e non in giro) e mi ha fatto riflettere quando la protagonista espone le sue tantissime riflessioni sull'amore, da quello fraterno, a quello per la mamma che non c'è più. Mi ha colpito il fatto che sebbene sia ambientato ai giorni nostri (per via di Instagram e l'uso di internet con i video di youtube, i protagonisti non sono dipendenti dal telefonino, anzi Peter chiama Lara Jean tutte le sere per la buonanotte, si arrampica alla sua finestra di notte o va direttamente a bussare alla sua porta. Certo la trilogia è fondata tutta su lettere scritte a mano dalla protagonista ma questo particolare mi ha fatto davvero piacere perchè quando avevo io la sua età era così che funzionava la cosa (telefonate e qualche sms).

Davvero un bellissimo libro, consigliato a chi vuole leggere una storia d'amore, la prima storia d'amore di una dolcezza infinita e rivivere un pò la propria. Io intanto non vedo l'ora di leggere il seguito. So che è stato aggiunto dopo e spero tanto di vedere come proseguono le avventure della nostra protagonista ma soprattutto voglio leggere ancora di quel terremoto di sua sorella Kitty.

A presto 
Kris

0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang