25 gennaio 2017

Libro Vs Film Harry Potter e la pietra filosofale






 Buongiorno lettori! Oggi sono qui per fare il recap di Harry Potter e la pietra filosofale. Come sapete partecipo alla maratona del blog Palle di neve di Co.Sul suo blog trovate le tappe con le varie discussioni sia a metà libro che alla fine e oggi dovrebbe uscire anche il suo confronto libro/film. Siccome io non riuscirei a star dietro a tutto, ho fatto la recensione per la fine del libro e ora vi parlo del film. Speriamo di partire in fretta con il secondo libro anche se non ha ancora parlato delle prossime tappe. 


 

Come vi ho spiegato era la prima volta che leggevo il libro mentre il film l'ho visto diverse volte. Non tantissime come molti di voi perchè se so già come finisce non mi interessa vederli mille volte.

Il film è uscito qualche anno dopo la pubblicazione del primo libro qui in Italia ed è stato un boom anche per lui, come per il libro. Il film dura due ore e ventisei minuti e naturalmente molte scene che troviamo nel libro non ci sono. Nonostante questo ho notato anche dei piccoli cambiamenti tra libro e film che potrebbero sfuggire a chi legge o guarda il film a distanza di tempo.

L'inizio del film è molto sbrigativo, il libro si apre con la giornata lavorativa di Zio Vernon che nota strani personaggi in giro per Londra, animali particolari e cose insolite. E' un giorno di festa per il mondo magico, Harry Potter è sopravvissuto e si festeggia la disfatta di Voldemort. Il film invece inizia in questo punto quando Harry viene lasciato sullo zerbino di casa a fine giornata, portato da Hagrid con Minerva e Silente. La narrazione fa subito un salto di 10 anni e ci ritroviamo il giorno del compleanno del cugino di Harry. La famiglia decide di celebrarlo allo zoo con un amico ma Harry viene portato solo perchè la signora che bada a lui si è rotta una gamba. Nel film l'amico e la signora non ci sono. Potrei andare avanti ore a farvi notare le piccole differenze tra libro e film ma era ovvio che fosse così se no il film sarebbe durato 6 ore.

Nonostante le piccole differenze che si trovano, il film è perfettamente coerente con il libro...ci sono le stesse battute precise e quasi tutte le scene sono riproposte senza stravolgimenti. Io personalmente preferisco il libro, come sempre, ma devo dire che il film è allo stesso livello. Io consiglio comunque di leggere anche il libro per chi ha nostalgia e non lo ha mai letto, perchè con tutte le scene che non ci sono nel film, si ritorna a vivere le avventure di Harry Potter come se fosse la prima volta.

I diritti del primo film sono stati acquistati per circa 1 milione di sterline e ha incassato 974 milioni di dollari in tutto il mondo. Le riprese sono durate solo 7 mesi e la stessa Rowling ha deciso per un cast tutto inglese o irlandese, per mantenere l'integrità culturale del libro. Il film ha vinto numerossimi premi ma è stato anche candidato a ben tre premi Oscar che però non ha vinto come miglior costumi, miglior scenografia e miglior colonna sonora.

Consiglio il film a chi non l'ha visto perchè è qualcosa di spettacolare. So che esistono tantissimi film con effetti speciali davvero fatti bene ma qui è la magia la vera protagonista del film ed è spettacolare come guardando il film ci si possa ritrovare davvero in quel mondo, creato dalla fantasia di una sola donna. Io rimango davvero senza parole nel parlare della fantasia di questa scrittrice. Non so voi ma è stata in grando di cambiare il mondo della letteratura, ha aperto il mondo delle letture a non so quandi milioni di persone, che dopo Harry Potter non hanno più smesso di leggere romanzi.

Ho evitato di fare spoiler, come sempre, e spero di non aver rovinato niente a nessuno perchè so che possono essere molto molto fastidiosi. Alla prossima puntata con il confronto libro vs film di Harry Potter e la camera dei segreti.

A presto 
Kris 

1 commenti:

  1. Ho visto il film e l'ho adorato!
    Non ho letto il libro ma rimedierò presto!

    Ho da poco scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.i

    RispondiElimina

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang