30 agosto 2017

Recensione: Miss Marple nei Caraibi di Agatha Christie





Buongiorno readers!! Oggi è il 30 e quindi significa ultime recensioni del mese mi ero completamente dimenticata che poi siamo già a settembre!

Miss Marple nei Caraibi Miss Marple é nei Caraibi, letteralmente spedita in vacanza dal nipote Raymond. Il luogo é splendido, il clima ideale, eppure l'anziana signora non si trova a suo agio, lontano dal villaggio di St Mary Mead, e soprattutto si annoia. L'unico diversivo consiste nell'ascoltare i racconti del maggiore Palgrave, instancabile narratore di avventure di caccia, vecchi scandali e omicidi rimasti impuniti. Un noioso tran-tran, insomma, se non fosse che proprio dopo uno di questi racconti il maggiore viene ritrovato cadavere. E Miss Marple intuisce subito che non si é trattato di una causa naturale. Possibile che qualcuno abbia voluto tappare la bocca al vecchio ufficiale? E dove é finita la fotografia che Palgrave in una delle ultime occasioni aveva detto di volerle mostrare? Dimenticata la noia, l'intrepida zitella é pronta a gettarsi a capofitto in una nuova indagine.




 Titolo: Miss Marple nei Caraibi
Serie: Autoconclusivo
Autore: Agatha Christie

Editore: Mondadori
 Genere: Romanzo giallo
Pagine: 230
Pubblicazione: 2003
Luogo: Golden Palm Hotel, Caraibi
Periodo: qualche settimana



Uno degli obiettivi della challenge di agosto era un giallo al mare e chi meglio della mia adorata Agatha Christie potva aiutarmi? Ebbene si lei per i gialli e la newton per i vari libri sono il mio trucchetto per leggere tanto perchè sono libri facili e si fanno leggere in due pomeriggi quando ho tempo. 

Ma veniamo al libro. Di Agatha Christie ho letto tanto ma non ho mai letto della vecchietta che gioca a scovare gli assassini e mi sono proprio imbattuta in questo libro per la prima volta. 
Il romanzo si svolge in un lussuoso albergo, il Golden Palm Hotel, dove Miss Marple sta passando le vacanze. Qui come di consueto ci sono moltissimi bizzarri personaggi, fra tutti un maggiore dell'esercito che conversando con lei le rivela la presenza di un assassino nel loro stesso albergo. Il giorno dopo viene trovato senza vita e si pensa subito a cause naturali per via dell'età. Miss Marple non ci crede e comincia a conversare un pò con tutti gli altri ospiti alla ricerca di possibili indizi.  Qualche giorno dopo anche una dipendente dell'albergo, la cameriera Victoria, viene brutalmente uccisa e qui Miss Marple trova la prove che anche la prima non era una morte naturale ma si tratta di un assassinio. 

Vi lascio immaginare come prosegue la storia, perchè tutti i libri della Christie seguono lo stesso schema, crimine indagine svolta e arresto/suicidio del colpevole. I suoi romanzi nonostante siano stati scritti quasi 50 anni fa si leggono senza troppi problemi perchè ha questa capacità di tenere il lettore incollato alle pagine con colpi di scena in ogni pagina. Il linguaggio è semplice, non troppo ricercato e relativo ovviamente agli anni 60 quando venne pubblicato. Io adoro i suoi romanzi perchè sono talmente semplici e senza troppi fronzoli che son godibilissimi così. I gialli di adesso giocano molto sugli aspetti psicologici del colpevole e diventano sempre un pò pesantucci oppure troppo cruenti nel descrivere certe scene. Se qualcuno vuole iniziare a leggere i gialli, io consiglio di partire proprio da lei, già alle medie io dovevo leggere le sue opere per le vacanze, quindi sono i più facili per approcciarsi al genere. 

A presto 
Kris

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang