09 settembre 2017

Recensione: Io e Marley di John Grogan

Buongiorno readers! Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che mi ha fatto piangere tutte le lacrime che poteva produrre.

Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una "persona non umana" che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.

Titolo: Io e Marley
Serie: Autoconclusivo
Autore: John Grogan

Editore: Sperling and Kupfer
 Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 320
Pubblicazione: 2006
Luogo: Florida
Periodo: anni


La storia raccontata in questo libro è qualcosa di semplice e di quotidiano che mi ha fatto amare questo libro alla follia. John e Jenny si sono appena sposati e prima di avere un figlio decidono di prendere un cane per fare pratica nel prendersi cura di un altro essere vivente. Il cucciolo in questione è un simpaticissimo cucciolo di labrador color miele chiamato Marley. Fin da subito si dimostra essere un terremoto fatto e finito. All'improvviso la vita di Jenny viene scossa e cade in depressione ma con Marley è impossibile essere tristi e alla fine le cose si aggiustano e tutto procede per il meglio. 

Le ultime pagine del romanzo per me sono state devastanti, ho rovinato le pagine come mai mi era capitato a furia di piangerci sopra. Mai successo. La fine non è nulla di che, è la vita che funziona così ma leggere quelle pagine è stato qualcosa di impossibile per me. 

Il libro è scritto bene, semplice e leggero per una storia piena d'amore. Si legge tranquillamente in poco tempo ed è il racconto di una famiglia normale al giorno d'oggi, anche se ambientato in Florida, non è come Paper Prince e compagnia che mostra una cultura totalmente diversa dalla nostra. In questo libro si parla della vita quotidiana di una famiglia con tre figli e un cane...un romanzo dolcissimo e toccante.

Consiglio a tutti gli amanti degli animali questa dolcissima storia, magari ecco per i più sensibili evitate i capitoli finali così vi risparmierete lacrime e lacrime, al contrario di me. 

A presto 
Kris

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang