05 febbraio 2017

Recensione: Vicino a te non ho paura di Nicholas Sparks


Buongiorno lettori e buona domenica! Io ho passato gli ultimi due giorni a letto con mal di gola e tosse e non è ancora finita. A tenermi compagnia questo week end è stato questo bellissimo libro, divorato in meno di 24 ore.


Il giorno in cui Katie si trasferisce a Southport, nella piccola e annoiata cittadina tutti gli occhi sono per lei. Chi è questa giovane donna, bella e misteriosa, arrivata in città per lavorare come cameriera? Katie non esce la sera, non parla con nessuno e sembra decisa a evitare qualsiasi legame. Pian piano, però, qualcuno riesce a fare breccia nella sua solitudine: Alex, un uomo dolce e gentile, vedovo con due figli. I due si innamorano teneramente e Katie trova la serenità che ha sempre cercato. Finché, un giorno, il suo terribile passato torna da lei a chiedere il conto…


  Titolo: Vicino a te non ho paura
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Pickwick
Genere: Romanzo Contemporaneo
Pagine: 399
Pubblicazione: Special Edition novembre 2016
Luogo: Southport, North Carolina
Periodo: un anno circa


A novembre sono uscite 5 nuove copie dei più celebri romanzi di Nicholas Sparks, per celebrare i 20 anni dalla prima pubblicazione. Io li adoro, sono belli, colorati e in cover rigida. Così ho deciso di prendere due libri a novembre Le pagine della nostra vita e Il Meglio di Me. Volevo però collezionarne 4 su 5 in quanto Vicino a te non ho paura e Ho cercato il tuo nome non li ho mai letti mentre L'ultima canzone ho già la copia originale di quando è uscita un pò di anni fa. Così il mese scorso ho preso questo e me ne manca solo uno. 

Questo libro racconta la storia di Katie, una giovane ragazza di ventisette anni che arriva in una cittadina del North Carolina per sfuggire al suo passato. Schiva e chiusa, molto introversa non ha nessuno e non condivide niente della sua vita. Riesce a trovare un lavoro come cameriera in un ristorante sul molo e affitta un capanno come casa in mezzo al nulla. Questa è la sua nuova vita. La prima persona che trova è Jo, una psicologa che si trasferisce nell'unico capanno accanto al suo. Le due donne fanno presto amicizia e ogni sera condividono qualche momento insieme. L'altra persona che farà breccia nel cuore di Katie è Alex, giovane vedovo dai capelli bianchi (a 30 anni?!) con due figli piccoli da crescere e un emporio da gestire. Fino a metà libro la voce narrante è quella di Katie, alternata a qualche capitolo dove la voce narrante è quella di Alex. Da metà in poi i capitoli saranno alternati e ci sarà anche il passato di Katie, narrato da  lei o da un'altra persona e così ci sarà più chiara la situazione perchè verso la fine passato e presente di Katie si troveranno a fare i conti. 

Questo è un libro di Sparks e ovviamente contiene tutto, drammi, amori, passioni, morti, malattie e così via. Ormai è il suo marchio di fabbrica. Questo è il suo quinto libro che leggo e devo dire che fino ad ora sono stata fortunata perchè li ho adorati tutti alla follia.
 
In autunno avevo visto il film di questo libro e mi era piaciuto un sacco. Di solito non guardo mai il film prima di leggere il libro ma ormai ho la memoria di un criceto, quindi posso permettermelo. Questo libro l'ho amato. Ricordavo il film e la trama, ma ovviamente il film è ricco di particolari che non ci sono nella trasposizione cinematografica ed è leggermente diverso soprattutto nei momenti più importanti. Però il protagonista maschile nel film è più bello e non ha i capelli grigi a 30 anni... io proprio non riuscivo a immaginarlo così.

A presto 
Kris

  

0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang