28 febbraio 2017

Recensione: Cinder di Marissa Meyer


Buongiorno lettori e buona settimana...purtroppo non ho tantissimo tempo in questo periodo e sia le letture che le recensioni vanno a rilento ma è il 28 oggi e devo recensire gli ultimi libri letti per le challenge. Oggi vi porto la recensione di un bellissimo retelling su Cenerentola.



Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato



Titolo: Cinder 
Serie: Le cronache lunari #1
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Retelling
Pagine: 228
Pubblicazione: marzo 2012
Luogo: Nuova Pechino
Periodo: Circa un mese



Questo libro l'ho snobbato per anni, poi in vista della pubblicazione dell'ultimo volume mi sono buttata e l'ho letto, innamorandomene pagina dopo pagina. Ero un po' spaventata all'idea di un retelling. Non ne ho mai letti e il rivivere una storia che già so non mi fa impazzire dalla voglia di leggerli, ma questo è stupendo, è un romanzo davvero molto bello. La storia narra un periodo della vita di Cinder, un cyborg ovvero una persona composta per più della metà da parti meccaniche, come bulloni, viti, ingranaggi e tutta quella roba lì. Questo libro infatti è solo l'inizio della storia di Cinder che poi ritroveremo anche nei seguiti, seppur retelling di altre favole e con protagonisti diversi. Cinder è un meccanico di Nuova Pechino ed è al lavoro alla sua bancarella al mercato, quando esplode un caso di letumosi, una malattia mortale ai livelli della peste nei secoli scorsi. Cinder rientra a casa della matrigna dove facciamo la sua conoscenza e quelle delle due sorellastre. La più grande è la tipica sorellastra di Cenerentola, cattiva e insopportabile, mentre la sorellina più piccola è comunque molto buona con la nostra Cinder. Inizia così l'avventura di Cinder che la porterà a scoprire delle cose sul suo passato e su chi è lei veramente ma soprattutto ad incontrare il Principe Kai. Kai è il figlio dell'imperatore del regno dove vive Cinder, che un giorno girerà per il mercato alla ricerca di un meccanico per aggiustare il suo androide e si imbatterà proprio in Cinder, il migliore di tutta la città.

La cattiva di turno non è solo la matrigna, a cui è stato relegato il ruolo della solita egoista che pensa solo alle sue due figlie e non alla figliastra, ma c'è anche una regina. In questo retelling infatti ci viene presentata Levana, la regina della Luna, dotata di poteri straordinari in grado di condizionare la mente umana, che sbarca su Nuova Pechino perché vorrebbe sposare il Principe Kai, in modo da ottenere ancora più potere.

La storia è ambientata nell'arco temporale di un mese circa, ma è un romanzo ricchissimo e in ogni pagina troviamo qualcosa di incredibile e inaspettato. Nonostante Cinder sia un cyborg, prova sentimenti come tutti gli umani e non mancheranno lacrime, gioie, delusioni e notizie inaspettate.

Io adoro Cenerentola, è la mia favola preferita. Devo ammettere che la Meyer ha comunque fatto un lavoro incredibile perchè è una storia diversa, ambientata in un mondo fantastico e pieno di colpi di scena. La storia non stanca mai, non è mai noiosa anche se l'inizio è un po' lento. Ci sono diversi personaggi secondari che ho apprezzato, anzi forse tutti i personaggi sono davvero ben creati.

Come dicevo prima, questo è il primo libro di una serie che poi prosegue con Scarlet, il retelling di Cappuccetto Rosso ma dove saranno presenti anche Cinder e forse il Principe Kai. Non vedo l'ora di scoprire come questa autrice sia riuscita a inserire i nuovi personaggi in un mondo davvero fantastico. Sono davvero contenta di averlo letto perchè merita proprio tanto.

 A presto 
Kris 

2 commenti:

  1. Questo libro lo avete letto e osannato in tanti, aggiunto in tbr

    RispondiElimina
  2. La serie merita solo per i personaggi, indimenticabili! In italia si fa fatica a trovare tutti i libri, l'hanno tolta dal catalogo di tante librerie. Un peccato visto che all'estero è super popolare.
    Ho recensito la serie se ti va di dargli un occhiata nel mio blog. Buona lettura!

    RispondiElimina

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang