11 ottobre 2017

Recensione: La lettere segreta di Chloe Duval




Buongiorno Readers! La Garzanti pubblica dei libri che mi conquistano sempre e ogni tanto quando ho voglia di tornare a casa, leggo uno dei suoi romanzi, carichi di emozioni e sentimenti.

Può la lettera di uno sconosciuto cambiarti la vita? È quello che si chiede Flavie quando si vede recapitare una busta misteriosa datata 1971. Una busta arrivata con quarantatré anni di ritardo. Non ha idea di chi possa essere Lili, la destinataria. Eppure la curiosità è così forte che Flavie decide di aprirla. Il contenuto, scritto a mano in una calligrafia elegante, la sorprende: perché quelle righe le ricordano i romanzi che ama scrivere. Quelle righe nascondono una storia d’amore in cui un uomo supplica Lili di raggiungerlo e di sposarlo. Un uomo che si firma solo con E. Flavie non ha altri indizi. Non altre informazioni se non una richiesta fatta con il cuore che forse non è mai stata ascoltata. Forse quelle parole, perse nel vento, hanno modificato il destino di due persone per sempre. Flavie deve trovarle. Deve sapere se sono state divise tutti questi anni da una lettera mai arrivata. Perché ha bisogno di credere anche lei che possa esistere qualcosa più forte di tutto. Più forte del tempo, degli sbagli, delle scelte, degli imprevisti. Qualcosa che Flavie ha trovato solo nei romanzi, mai nella realtà. La ricerca la porta nel Sud della Francia, dove scopre che forse non tutto è perduto. Che forse è ancora possibile riannodare i fili spezzato del passato. Perché ci sono amori che non si possono dimenticare. Ci sono emozioni che cambiano ogni cosa. E Flavie, trascinata da quello che la lettera le ha rivelato, è pronta finalmente a viverle. 

 Titolo: La lettera segreta

Serie: Auto conclusiva



Autore: Chloe Duval


Editore: Garzanti


Genere: Romanzo Contemporaneo
Pagine: 199

Data di uscita: Settembre 2017
Periodo: qualche mese 
Luogo: Francia e Sud della Francia

La nostra protagonista è un'insegnante che si divide tra le lezioni di storia e geografia e la sua passione, la scrittura. La sua vita prende un'inaspettata piega quando riceve la lettera di un uomo, scritta a mano, per una certa Amelie, detta Lili, dopo un viaggio lungo più di 40 anni. Infatti la lettera non ha ancora trovato un destinatario. La curiosità la fa da padrona e Flavie decide di leggerla. La lettera è una lettera d'amore come nel più classico dei casi ed è così carica di amore e sentimento che sconvolge Flavie. Ovviamente Flavie, avendo già una passione per la scrittura e la fantasia, parte alla ricerca dei due protagonisti, cercando informazioni per scoprire chi erano e riuscendo a trovare uno dei due. Non vi dico chi, se il mittente o il destinatario, ma questa scoperta sconvolgerà più vite, compresa quella di Flavie. 

Il romanzo è carico di emozioni, travolgenti e sconvolgenti come ogni romanzo Garzanti sa essere. La storia d'amore passata e quella che si sviluppa nel corso del libro sono piene di sentimenti che portano il lettore a provare forti emozioni durante tutta la lettura nel libro. Il viaggio poi che Flavie intraprende la porta nel Sud della Francia e come si fa a non amare un libro ambientato in questo bellissimo pezzo di Francia? Ho amato questo libro, letto per caso come solo io posso imbattermi in certe perle. I libri che scelgo a caso e che fortunatamente passano sotto i riflettori sono i migliori. Sono convinta che il troppo rovina un libro sia nel bene che nel male e quindi sono davvero contenta che questo libro non sia stato massacrato nel male o troppo elogiato nel bene e che io abbia potuto leggerlo completamente all'oscuro. 

A presto
Kris

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang