Buongiorno Readers e bentornati qui sul blog! Oggi vi parlo del libro del mese che ho scelto di leggere perchè ha come protagonista una figura maschile e quindi per la challenge era perfetto.

Titolo: Il richiamo del cuculo
Serie: Cormoran Strike 1#
Serie: Cormoran Strike 1#
Autore: Robert Galbraith
Editore: Tea
Genere: Giallo
Pagine: 464
Pagine: 464
Data di uscita: 2013
Periodo: qualche mese
Luogo: Londra
Periodo: qualche mese
Luogo: Londra




Il libro in questione è il primo volume di una serie, scritta sotto pseudonimo da J. K. Rowling. Il solo fatto che questa donna abbia scritto un altro libro per me è stata una sorpresa e quindi curiosa volevo leggerlo e mi sono imbattuta nella versione economica da 5 euro...cioè una botta di fortuna.
Il romanzo è di genere giallo e parla delle avventure di Cormoran Strike, un investigatore privato che nelle prime pagine assume una giovane Robin, venticinquenne in cerca di lavoro, come sua segretaria e che diventerà poi il suo braccio destro, visto la sua intelligenza acuta. Il celebre investigatore privato viene ingaggiato per risolvere un presunto suicidio. La modella che ha perso la vita è la sorella adottiva di un vecchio amico di Cormoran, venuto a mancare tempo fa. L'altro fratello sceglie proprio lui, in nome dell'amicizia che lo legava al fratello maggiore. Inizia così a indagare e a scavare nella vita della modella e a chi gli stava attorno per scoprire cosa sia davvero successo, cercando così di non pensare alla sua vita, dopo che la fidanzata lo ha mollato di nuovo.
Il romanzo mi è piaciuto un sacco. Come prima cosa si nota subito l'attenzione ai dettagli dell'autrice. La parte iniziale dove viene descritto da Robin, l'ufficio-abitazione dell'investigatore, è talmente ben fatta e piena di dettagli che permette al lettore di immaginarsi li con lei al momento in cui conosce il suo nuovo capo. Anche Londra viene descritta minuziosamente, così come tutti i luoghi e le scene che man mano scopriamo leggendo il romanzo. Per nulla pesante o troppo elaborato, lo stille della Rowling in questo libro è semplice e scorrevole.
Il romanzo è il primo libro e sono stati pubblicati altri due libri, mentre il quarto dovrebbe uscire prossimamente. In ogni libro, il nostro investigatore, veterano di guerra, risolverà un caso diverso e intanto vediamo come procede la sua vita. Per questo sono curiosa di proseguire la storia. Il secondo volume è già disponibile nella stessa versione economica di quello che ho io quindi posso comprarlo e vedere un pò come continua la serie. Se volete leggere qualcosa della nostra amata Rowling, iniziate questa serie, anche se lontano dal genere che l'ha resa famosa, la fantasia non gli manca nemmeno nei gialli.
A presto
Kris
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.