16 agosto 2016

Le Novelle Prequel de "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Mass

Attirata dall'entusiasmo di tutti verso questa scrittrice e le sue opere, ho deciso di leggere anche io questa serie. La serie è in corso di traduzione in Italia con il terzo volume che sarà pubblicato in autunno. Io ho letto solo le quattro novelle trovate online molto tempo fa. Le novelle sono in realtà cinque e sono pubblicate tutte in un volume, che da noi non è stato tradotto. La novella mancante è collocata tra la prima e la seconda, ma andiamo con ordine.

L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI (Il trono di ghiaccio #0.1)
 Su un'isola remota in un mare tropicale, Celaena Sardothien, temuta assassina, è arrivata per una missione. È stata mandata dalla gilda degli Assassini per riscuotere un debito del Signore dei Pirati. Ma quando Celaena capisce che il pagamento non sarà in denaro ma in schiavi, la sua missione cambia: rischierà tutto per volgere in bene la missione che è stata mandata a realizzare....

A me è piaciuta un sacco! Forse perchè arrivando da un periodo infinito di romanzi rosa e storie d'amore questa sapeva di diverso, sapeva di avventura e mi sono trovata a divorare le pagine in poche ore.

 L'ASSASSINA E IL DESERTO (Il trono di ghiaccio #0.3)
 I Sicari Silenziosi del Deserto Rosso sono gente di poche parole. In ogni caso, Celeana Sardothien non avrebbe molto di cui conversare: non li ha raggiunti per parlare, ma per essere addestrata dal più esperto degli assassini. Il silenzio è suo alleato, almeno finché lei non comincia a sospettare che nella fortezza si annidi un traditore, che lei dovrà scovare tra i molti Sicari Sileziosi, per annientare un nemico mortale.

Anche la seconda novella mi è piaciuta davvero molto. Come potete vedere è la terza. La seconda non è stata tradotta ma ai fini del racconto non si perde nulla perchè quello che è successo ci viene raccontato dalla protagonista.

L'ASSASSINA E IL MALE (Il trono di ghiaccio #0.4)
  Quando il re degli Assassini affida a Celaena un incarico speciale per contrastare la schiavitù nel regno di Adarlan, Celaena non perde l'occasione di lottare contro questa pratica malvagia. La missione è oscura, rischia di essere fatale, e porta l'Assassina a esplorare i tetti della città, a immergersi nei bassifondi... e ciò che trova sarà peggio di un incubo.

Nella terza novella entra anche un po di romance che male mai non fa, ma secondo me ci perde qualcosa. Mi piaceva l'idea di una protagonista femminile che non si faceva prendere da nessun uomo, sarebbe stato originale senza il classico principe azzurro ma pazienza.

L'ASSASSINA E L'IMPERO (Il trono di ghiaccio #0.5)
 All'Assassina Celaena Sardothien non manca nulla: ha una casa tutta per sé, l'amore del bellissimo Sam, e soprattutto la libertà. Ma non sarà mai davvero libera fino in fondo se non riuscirà ad allontanarsi dal suo vecchio maestro e protettore, Arobynn Hamel; Celaena ha bisogno di un'ultima missione per diventare per sempre libera. Ma quando si ha tutto, si ha tutto da perdere...

La Mass è veramente una donna crudele! Mi ha lasciato a bocca aperta...non mi aspettavo una cosa del genere...anzi mi aspettavo qualcosa di completamente diverso e invece lei ha messo fine a tutto. Sono ancora scioccata dopo quasi una settimana.

Il quarto racconto scioccante ci lascia proprio sul più bello. Una morte senza senso e l'ennesimo tradimento per Celaena. Sono ancora senza parole per questa scrittrice, cioè è davvero davvero fantastica. Spero di poter leggere il prima libro, ma devo smaltire un sacco di libri prima di comprarne altri quindi ci vorrà un pò. Vi lascio la trama olo del primo perchè non voglio avere anticipazioni dal secondo, visto che non l'ho ancora letto.


 Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.





 Chi non legge le novelle ma inizia dal primo vero e proprio libro non può gustarsi al meglio tutta la serie. Le novelle le trovate solo in ebook. Io le avevo trovate gratuitamente nel 2013 quando sono uscite ma adesso 2,99€. E' un prezzo un pò altino visto che sono 70/80 pagine a novella, ma vale la pena davvero leggerle. Per me sono cinque stelline meritatissime


0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang