03 dicembre 2017

Recensione: Il Gatto che insegnava a essere felici di Rachel Wells

Buongiorno lettori! Oggi vi parlo di un seguito di un libro che non avrei mai letto se nella mia vita non fosse entrato un batuffolo di pelo così come è successo ad Alfie.

Per un gatto come Alfie non esiste niente di meglio che scorrazzare per i giardini di Edgar Road. Solo lì si sente a casa. Gli abitanti del quartiere lo accudiscono come una vera famiglia; hanno imparato ad amarlo e non possono più fare a meno di lui. Ma all'improvviso nella via arrivano dei nuovi vicini i cui movimenti appaiono sospetti: hanno traslocato di notte e non fanno amicizia con nessuno. L'armonia del quartiere è in pericolo e Alfie deve fare qualcosa. È convinto che dietro quelle facce tristi si nasconda un bisogno di aiuto e di conforto. Piano piano, la nuova famiglia si accorgerà di quanto lui sia prezioso per le loro vite: perché Alfie sa che si deve lasciare il cuore aperto a nuovi amici, nuove avventure, nuovi incontri inaspettati. E anche all'amore, che arriva proprio quando si crede di averlo perduto per sempre.



Titolo: Il gatto che insegnava a essere felici
Serie: Le avvenutre di Alfie 2#
Autore: Rachel Wells
Editore:
Garzanti
 Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 331
Pubblicazione: 2016
Luogo: Edgar Road
Periodo: Un paio di settimane

 

Quando avevo letto il primo libro di Alfie lo avevo trovato carino ma un pò noiosetto perchè non avevo mai avuto un gatto e quindi non mi ci trovavo proprio. Poi quest'estate è entrato nella mia vita un batuffolo e allora mi son ricordata del protagonista di questo libro, così simile al mio che ho deciso di continuare a leggere le sue avventure.
Abbiamo conosciuto Alfie da piccolino quando la sua amata padrona è venuta a mancare e lui ha deciso di cercarsi una nuova casa stabilendosi in Edgar Road, dove ha aiutato a portare la felicità a quattro famiglie del quartiere. Il secondo libro si apre infatti con Alfie che ormai è diventato il gatto del quartiere e continua a risolvere i problemi di tutti i suoi amici umani e in particolare tiene d'occhio dei nuovi vicini che sembrano nascondere un grossissimo segreto. 

Il Pov è dal punto di vista di Alfie quindi vi avviso può risultare un po' pesantino a lungo andare ma soprattutto perché la scrittrice fa ragionare il gatto come un umano e quindi è un po' così. Il libro scorre lo stesso ed è un libro da gustarsi un pomeriggio sia d'inverno che d'estate. Non è una lettura illuminante o che possa cambiare la vita ma è semplicemente un romanzo leggero che gli amanti dei gatti potranno apprezzare senza problemi. Per chi invece non apprezza proprio gli animali è meglio passare oltre perchè sono sicura che non potrete capirlo. L'amore degli animali verso l'uomo è incondizionato ma quello dell'uomo verso gli animali proprio no. Non vedo l'ora di recuperare il terzo volume che è appena uscito perchè comunque a me piace e non faccio altro che immaginare il mio gattino nelle vesti di Alfie e nelle sue avventure mentre io sono al lavoro. 

A presto
Kris

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang