17 settembre 2017

Recensione: Non è la fine del mondo di Alessia Gazzola

Buongiorno readers e buona domenica! Oggi sono qui per parlarvi di un libro di un'autrice che adoro ma che non mi ha convinto per nulla.

Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? E perché il famoso scrittore che Emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica del suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?

Titolo: Non è la fine del mondo
Serie: Auto conclusivo
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Feltrinelli
Genere: Romanzo Contemporaneo
Pagine: 219
Pubblicazione: Maggio 2016
Luogo: Roma
Periodo: qualche mese
 
Ho letto tutti i libri pubblicati da questa autrice e sono in attesa del prossimo che arriverà quest'autunno. Fortunatamente sarà un episodio di Alice Allevi quindi sto tranquilla. Il libro che ho letto infatti è il suo unico libro autoconclusivo che si discosta dalla serie per la quale è diventata famosa. Uscito nel 2016, non potevo farmelo scappare perchè Alessia scrive davvero bene ma non mi ha per niente convinto e una volta chiuso il libro sono rimasta un pò delusa. Premetto che la sua serie più famosa l'adoro alla follia e mi piace da morire ma questo libro no no no.... non sembra scritto nemmeno da lei.

La protagonista del romanzo è una ragazza come tutte noi e questo mi ha spinto a leggere il romanzo. Siamo lontano dalla classica protagonista americana. Emma è una stagista da anni, che vive con la mamma, lavora e le piace leggere Harmony. Un giorno come un altro il contratto da stagista non le viene rinnovato e lei si ritrova senza un lavoro e il mondo le crolla addosso. Tornando a casa scopre anche che la villa dei suoi sogni rimasta invenduta per anni, proprio per quel giorno ha trovato un nuovo proprietario che la farà diventare  un ristorante. Per non rimanere a casa trova un impiego in un negozietto di sartoria per abiti di bambini. Sapete quelli un pò particolari che si trovano in centro città? Ecco lei trova questo impiego anche se non è il suo campo e proprio qui il destino tornerà a bussare alla sua porta. 

Il romanzo è leggero e nulla di particolare secondo il mio punto di vista. Mi aspettavo molto ma molto di più dalla Gazzola, ma essendo il suo primo libro stand-alone ci può stare. Lo stile è semplice, fresco e frizzante come tutte le sue opere ci hanno abituato ma non so perchè la storia non mi ha convinto più di tanto. Forse perchè leggendo queste favolette moderne in tutte le salse ormai mi escono dalle orecchie e sono prevedibilissime per me. Se qualcuno vuole leggerlo io glielo consiglio perchè apre un pò gli occhi sul mondo del lavoro soprattutto a chi è ancora con un piede al liceo e uno all'università.

A presto 
Kris

1 commenti:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang