23 settembre 2017

Recensione: Io prima di te di Jojo Moyes

Buongiorno readers! Oggi sono qui per parlarvi del mio primo libro di Jojo Moyes...ebbene si dopo averne sentito parlare anche il mio gatto ho deciso di buttarmi su questa scrittrice leggendo ben due suoi libri questo mese. Il primo mi è piaciuto alla follia e oggi vi parlerò proprio di Io prima di te.

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

Titolo: Io prima di te
Serie: Io prima di te #1
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Genere:Romanzo
Pagine: 391
Pubblicazione:  2013
Luogo: Londra
Periodo: 6/7 mesi
 

Arrivo anche io...dopo anni mi sono decisa a leggere la Moyes e mi ha conquistato. Il primo libro che ho letto è stato Io prima di te. Sono stata lontano da spoiler, da film, da pubblicità e da tutto e sono riuscita a godermi il libro senza traumi. 
La storia parla di Lousia, detta Lou, una giovane ventiseienne che senza lavoro si appresa a fare da assistente a un ragazzo tetraplegico per i prossimi sei mesi. La storia è ormai risaputa e non vi racconto nient'altro perchè è una storia bellissima che tutti dovrebbero leggere. 

I due protagonisti si completano a vicenda, Lou insegnerà a Will che la sua vita può continuare dignitosamente nonostante la sua condizione e la sua malattia e Will dimostrerà a Lou che la vita non è solo in quel piccolo paesino della provincia inglese. E' un romanzo perfetto, bellissimo, in ogni pagina sprizzano sentimenti dalla gioia alla tristezza, dal dolore alla felicità, il tutto in un libro solo.

Non sono capace di descrivere a parole le sensazioni che mi ha dato questo libro così come non voglio parlare della trama perchè rischierei di fare troppi spoiler essendo già molto semplice. Quello che ha questo libro di così speciale sono le sensazione che si provano leggendo la storia. I sentimenti dei vari personaggi arrivano al lettore come mai nessun libro mi aveva trasmesso. E' un libro che tutti dovrebbero leggere perchè insegna quanto preziosa è la vita per chi magari la può vivere diversamente da una persona normale. Per chi non ha mai riflettuto su questo io lo consiglio ma soprattutto alle più giovani perchè così possano capire quanto preziosa sia la vita e che non si scherza con essa. 

A presto 
Kris

0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang