20 ottobre 2017

Recensione: La verità che cura di Osho


 Buongiorno readers! Oddio cosa ho dovuto leggere per la challenge...un libro che mai e poi mai io avrei letto di mia iniziativa.

Per superare i più comuni disagi psicologici ed emozionali e dimenticare lo stress che appesantisce inutilmente la vita quotidiana, non servono farmaci ma il giusto approccio mentale. Questo libro di Osho è una vera e propria "farmacia dell'anima", una summa di tecniche semplici ed efficaci che aiutano a ritrovare il benessere e l'equilibrio emotivo. Tutti i metodi si basano sul rilassamento e lo sviluppo della consapevolezza e non prevedono alcun intervento psicoanalitico. Insonnia, ansia, noia, stanchezza cronica, irrequietudine, nervosismo, sovrappeso, depressione, incapacità di concentrarsi, mal d'amore, tensione da stress: i mali dell'anima più diffusi nella nostra epoca trovano un autentico rimedio nelle parole del mistico.





Premessa obbligata: ho letto un libro di Osho solo perchè era un obiettivo di una challenge. Non essendo un romanzo, ne ho preso uno a caso, il primo che ho trovato a dir la verità e mi sono messa a leggere poche pagine ogni sera come faccio con i romanzi che devo leggere e che sono lontani dai miei gusti. Sicuramente, visto che leggo per svagarmi, non avrei mai fatto questa lettura di mia spontanea iniziativa ma devo dire che il libro non è poi così malvagio. Sono totalmente ignorante su questo argomento, autore e tipo di libro. Io l'ho aperto e l'ho letto. 
Il libro consiste in una serie di guida, consigli, rimedi da fare per curarsi. Sono più delle convinzioni psicologiche non rimedi effettivi contro mali esistenti. Per esempio quando ti convinci di aver già mangiato, in modo da non aver fame e quindi ti senti sazia e mangi di meno. Ecco io ho inteso questo libro e questi trucchi/consigli come riflessioni che si possono provare a fare e a seguire le indicazioni ma che non portano a nulla se non alla convinzione della mente. Sono convinta che la mente sia uno strumento potentissimo e che possa condizionare troppo il corpo umano ma non voglio soffermarmi troppo su queste idee. 

Il libro quindi si articola in diversi consigli su come curare ansia. nervosismo, noia, stanchezza e così via. Il libro è scritto molto bene ed è molto scorrevole, cosa che all'inizio non pensavo e mi aspettavo una mattonella filosofica e invece ne sono rimasta sorpresa. Sicuramente proverò a mettere in atto qualche trucco e vedrò se funziona o meno. Qualche trucco/consiglio è davvero carino e sono rimasta piacevolmente stupita di come sia attento e preciso Osho nel descrivere e nel parlare in generale. Potrei dare qualche possibilità anche ad altri libri se sono tutti scorrevoli così, ovviamente da prendere a piccole dosi. Per gli amanti delle filosofie orientali e del green magari è un ottimo libro.

0 commenti:

Posta un commento

 

MidNight's Books Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang